Confesso che quando leggo post delle donne in #dolceattesa del primo figlio, pieni di dolcezza, di speranza, di sogni, l’unica cosa che riesco a pensare è : ne riparliamo tra qualche mese! :D E non perché non ci sia #amore, anzi, a volte mi sembra che il cuore non riesca a contenerlo, ma perché è un cambiamento davvero radicale molto più di quanto si possa immaginare. Soprattutto per chi non ha possibilità di aiuto da nonni e altri familiari.
La #verità è che essere mamme è il compito più arduo che c'è. Mette difronte alle proprie paure e ai propri limiti. Impone di trovare in sé la forza della vita (di cui tutte siamo dotate per natura ), la consapevolezza che è possibile farcela, anzi che solo tu puoi. Sopra ogni altro. La tenerezza di un bimbo indifeso che vivrà e crescerà solo grazie alle cure e all’ amore che avrai per lui.
Spesso, quando non abbiamo figli, ci ergiamo a giudici degli altri: "e ma io al suo posto farei così col bambino! Io credo che insegnerai l'educazione a quel ragazzo ! Io non tollererei certe cose in casa mia!" .
Anche per me è stato cosi. Prima di avere i miei bimbi credevo di sapere tutto, con la caparbia e l'orgoglio della giovinezza...”Io Io Io”. Appena ho avuto consapevolezza di essere incinta ho iniziato ad avere seriamente paura - altro che idillio, frasi d’amore e sogni di nuvole fluttuanti-proprio terrore!!
Non del parto, perché il dolore passa, ma del cambiamento. Intuivo che avere un bimbo non sarebbe stato solamente un insieme di coccole e morbidezza, ma avrebbe richiesto una rinuncia completa di me stessa. Almeno all’inizio.
E questo mi spaventava da morire. Con il secondo figlio ho avuto meno paura perché ero già un bel po’ allenata (nonostante le responsabilità crescano esponenzialmente!), ma se dovessi dire qualcosa a chi attende un bimbo che sia il primo o il secondo (o anche per i più coraggiosi, terzo o quarto :D) direi quello che ho detto a me stessa, amante della vita solitaria, orso nella tana.
Da ora in poi non sarai mai più da sola. Mai. Una vita dipenderà da te per sempre e tu con la tua forza, la tua bellezza, tutto quello che sei e che hai imparato, sarai determinante nella storia di qualcuno.
Per davvero.
Per la prima volta e in maniera del tutto unica.
Questo è il dono splendido dell’essere #donna.
Scoprire in ogni istante che non ci sono limiti per amare.
Comments