top of page
DIARIO

Dio protegga la Regina 👑 ed anche il suo sposo


Oggi sua Maestà la Regina Elisabetta ha annunciato la morte di suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo.




💂‍♀ Sentinella: Alt, chi va là?

Chief Warder: Le chiavi

💂‍♀Sentinella: Le chiavi di chi?

Chief Warder: Le chiavi della Regina Elisabetta

💂‍♀Sentinella: Passino le chiavi della Regina Elisabetta. Tutto bene

Chief Warder: Dio protegga la Regina Elisabetta

💂‍♀Sentinella: Amen!

Queste sono le parole che si recitano nella tradizionale cerimonia della chiusura della Torre di Londra (rito che avviene da più di 700 anni ogni giorno alle 21,53).



Le ho scelte perché mi fanno pensare un po' all'essenza del mondo britannico permeato di storia, cultura, tradizioni e cerimonie che ruotano tutte intorno a lei, la Regina e la corona 👑.

Non sappiamo bene come, ma infondo siamo tutti un po' affascinati dalla Royal Family.


Forse perché rappresenta un mondo così tanto lontano dalla nostra vita semplice che quasi quasi, quando ne sentiamo parlare, ci sembra di tornare bambini ed ascoltare una fiaba.

I reali vestono in modo elegante, partecipano alle inaugurazioni, presenziano ad attività con scopi benefici, si comportano sempre secondo l'etichetta (o quasi 😅).



Abbiamo imparato a conoscerli un po' anche attraverso le pubblicazioni anche cinematografiche che diffondono la loro storia, come la recente serie tv su Netflix che ho apprezzato tanto: "The Crown".



Ecco, questa serie tv mi ha fatto conoscere e valutare in positivo la figura del principe Filippo. In generale viene descritto dai giornali e tabloid come come un ambizioso che probabilmente soffriva il ruolo secondario all'ombra della Regina; un uomo cinico, che ha pensato a soddisfare i suoi piaceri quando ne sentiva la necessità, e distaccato sentimentalmente dal contesto famigliare.

Ma la serie tv lo presenta anche come un uomo affascinante, simpatico, sportivo. Militare, un uomo con vedute ampie e moderne, affascinato dalle innovazioni, capace di tenacia, forza d'animo e di volontà. 😊

L'aspetto che preferisco è il suo humor e le gaffe che lo hanno reso ancora più famoso. Tra quelle che conosco sicuramente la più gettonata è: Non riesco a immaginare nessuno sano di mente che lasci te per mettersi con Camilla”,😄 rivolta a Lady D.




Mi dispiace che se ne sia andato. Lo ricorderemo come colui che ha contribuito a "modernizzare" la monarchia e come colui che è stato accanto alla Regina per 73 lunghi anni sempre, nonostante tutto.



Comments


  • Facebook
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon YouTube

©2020 di Storie ancora da Scrivere. Creato con Wix.com

bottom of page