top of page
DIARIO
Immagine del redattoreSancoradaScrivere

"E' verità universalmente riconosciuta che...

Aggiornamento: 13 feb 2021

uno scapolo in possesso di un'ampia fortuna debba avere bisogno di una moglie". (Jane Austen)

Se fossimo nel 1775 a Steventon , in #Inghilterra, oggi nascerebbe #JaneAusten una delle mie #scrittrici preferite.

Partendo dal presupposto che mi affascina tutto ciò che appartiene al Regno Unito, dal cielo plumbeo al verde brillante dell’ erba, dall’ordine delle casette a schiera ai tetti in paglia con le mura bianche, dai giardini pieni di fiori all’odore di spezie e luppolo dei pub, dalla musica alle tradizioni celtiche e cosi via, devo dire che ho scoperto la Austen per caso attraverso un film.

Il che è piuttosto curioso visto che all’epoca trascorrevo moltissimo tempo in #libreria. Il film in questione è “C’è posta per te” con Tom Hanks e Meg Ryan: la protagonista, proprietaria di una libreria ed amante della lettura ne parla con il suo amico “di penna” attraverso le prime chat online, come del suo #libro preferito.

La prima volta che ho letto #Orgoglioepregiudizio mi sono divertita, ho riso già dalle prime pagine e questo mi ha stupito tanto perché le mie poche letture inglesi fino a quel momento erano state capolavori piuttosto intensi come Jane Eyre e Cime Tempestose che mi avevano dato un'idea di quel mondo ben diversa dalla visione di Jane.

Per me Jane è #ironica e #divertente. I suoi temi sono semplici ,i personaggi sono ben caratterizzati e i dialoghi arguti. Descrive la società e gli eventi attraverso il pensiero dei protagonisti, riflette insieme a loro sugli accadimenti. Racconta d’#amore e di valori come la #forza e l’#integrità, la bellezza di una mente intelligente, la #passione di un cuore giovane, il contegno della maturità, l’#attesa e la #fedeltà.

Il suo modo di scrivere ti fa venire voglia di conoscerla meglio. L’aurea di mistero che avvolge la sua vita- la sorella bruciò gran parte della corrispondenza epistolare- la rende ancora più affascinante.

#Chawton, casa-museo che ho avuto modo di visitare qualche anno fa nonché sua ultima dimora, è un piccolo #cottage con un grazioso giardino dove è tutto in miniatura. Le stanze col tetto basso, il minuscolo tavolino rotondo su cui ha scritto i suoi capolavori, gli abiti, i guanti, le cuffiette tutto è #adorabile li dentro! Sono anche capitata in un periodo in cui era in esposizione il suo manoscritto originale di orgoglio e pregiudizio…scrittura piccola e fitta, favoloso.

Insomma una giovane donna che ha avuto il coraggio di rinunciare a piegarsi agli usi sociali e inseguire il suo sogno di #scrivere...e ce l’ha fatta.

Se avete modo leggetela❤

ps: le foto provengono da pinterest, le mie sono datate e non di buona risoluzione, ma i luoghi sono gli stessi; il manoscritto in foto è di #Persuasione.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page