Villa Diodati,Ginevra.
Giugno 1816.
Mentre fuori imperversa il maltempo, probabilmente raccolti intorno al camino, un gruppo di amici-non comuni in verità- si lascia suggestionare dalle atmosfere di un'antologia tedesca di racconti gotici, Fantasmagoriana, finché Lord Byron non propone una gara insolita: ciascuno di loro dovrà scrivere un racconto terrificante da leggere nelle sere successive.
In quel salotto quella notte e le altre che si susseguirono, vennero evocate creature fantastiche e terribili: streghe, assassini, fantasmi e mostri. Fu così che nacquero due dei personaggi più inquietanti della letteratura gotica: il vampiro Lord Ruthven che ispirò successivamente Bram Stocker e il dottor Frankestein.
Questo capolavoro di Mary Shelley da origine al mito del" Prometeo Moderno " , lo scienziato che bramando il potere divino di dare la vita genera un mostro stimolando con l'elettricità membra dei cadaveri di cui la creatura è composta.
Pensare che una delle storie più horror gotiche di sempre sia stata scritta da una ragazza per me è ancora più affascinante.
Non lo possedevo e non avere un libro che ho letto non mi piace. Cosi ho colto l'occasione con la raccolta #iprimimaestridelfanstastico di @rbaitalia
Domanda : anche voi per passare il tempo con gli amici scrivete storie di paura ?
Yorumlar