top of page
DIARIO
Immagine del redattoreSancoradaScrivere

La Storia Infinita

Piccola pausa dal weekend dell'amore. :)

Eccolo qui...finalmente!



Dopo quasi 3 mesi sono riuscita a terminare "La Storia Infinita"! Urrà!

Ho riscontrato qualche difficoltà sinceramente...non so perché. Forse non ero pronta, a volte accade... ma sono soddisfatta di averlo terminato e di tenerlo con me.



Come tutti quelli della mia generazione credo, sono cresciuta con il film "La storia infinita" ( sia 1 che 2) che ci somiglia- ricorderete o avrete ascoltato almeno una volta la bellissima colonna sonora "Neverending story", ma il testo è ovviamente molto più intenso e dettagliato.

E' il primo che leggo di Ende. La narrazione a mio avviso è scorrevole e leggera in alcuni punti, molto più impegnativa in altri. Ho dovuto fare uno sforzo per immaginare nel dettaglio ogni personaggio, perché ce ne sono davvero tantissimi e ad un certo punto del racconto ho come avuto l'impressione che l'autore stesso si fosse un po' arenato, esattamente come succede a Bastian, il protagonista.



Nonostante ciò ritengo che l'idea di un libro che cambia a seconda di chi lo legge -tutto il romanzo si incentra proprio su questo libro "la storia infinita " che Bastian, il protagonista, sottrae in una libreria- è assolutamente geniale! Mi piace il pensiero che si compi un processo di crescita proprio attraverso e grazie al libro. Davvero bello ed emozionante vivere il cambiamento di Bastian da bambino timido e sbeffeggiato, a ragazzo nuovo, sicuro di sé, forte e potente ( a volte anche troppo), che a furia di desiderare e desiderare sempre di più, perde di vista se stesso e tutto ciò che è, per poi ritrovarsi grazie ai ricordi e agli amici veri.



Io l'ho acquistato come ebook, ma credo che cartaceo sia meraviglioso perché da come ho potuto leggere online, ha la copertina rossa ( nel testo anche il libro "la storia infinita" è rivestito di seta rossa) ed è bicolore all'interno: rosso per distinguere le parti in cui la narrazione si svolge nel nostro mondo, e verde acqua invece quando l'azione si svolge nel mondo di Fantasia. Cura dei dettagli che io apprezzo tanto.

"Se la Storia Infinita dentro se stessa sta, allora tutto il mondo nel libro finirà ".

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Celebrare l'amore?

Comments


bottom of page