"La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.”
Marie Curie
La maggior parte dei manoscritti d'epoca è conservata in teche di vetro, al riparo dalla luce troppo intensa e in condizioni climatiche controllate. Quelli lasciati da Marie Curie, riposano in una scatola sigillata col piombo perché ancora radioattivi, e pericolosi da maneggiare.
Moglie mamma e scienziata, la prima ad insegnare alla Sorbonne di Parigi, due volte Premio Nobel per la fisica e chimica. Coraggiosa, forte e risoluta ha spalancato le porte della ricerca scientifica al genere femminile. Una donna che ha combattuto e non ha avuto paura di dire la sua in un mondo di uomini; che ha sofferto la perdita, la distanza e l’assenza, che ha sbagliato, rimediato e che ha amato.
Questo è ciò che emerge da questo libricino che contiene alcune delle sue lettere, anche d’amore… soprattutto per la scienza. E’ scritto davvero bene perché la corrispondenza è intervallata da spiegazioni e contestualizzazioni storiche. Breve e piacevole da leggere.
E’ il secondo de “L’orma editore” che leggo e devo dire che questi epistolari non mi stanno affatto deludendo.
C’è qualche autore o personaggio storico che stimate particolarmente ?
Comments