top of page
DIARIO
Immagine del redattoreSancoradaScrivere

La saggezza della semplicità

Finalmente siamo a casa al mare!

Dopo giorni infiniti di infiniti lavori da fare, luci da cambiare, giardino da potare, cose da pulire e sistemare, che chissà perchè ci si ritrova sempre a fare tutto all'ultimo minuto con un anno a disposizione!

Ho sempre desiderato avere una casa al mare. I miei genitori forse un po' tropppo esigenti, non hanno mai preso in considerazione l'ipotesi di affittarne una per l'estate e quindi mi ritrovavo ad andare a mare quelle misere due settimane di ferie su una stagione intera di sole e caldo. Ovviamente finchè non sono stata abbastanza grande per prendere un mezzo ed andarci da sola o con gli amici, successivamente col motorino e dopo ancora affittarne una tutta per me.

Una volta andare a casa al mare significava caricare il borsone nel cofano della mia piccola auto, insieme al pallone, alla chitarra, al bonghetto, il pc con contenitore di dvd e via. Adesso significa fare 4 o 5 viaggi per non dimenticare nulla, perchè con i bambini tutto è un'esigenza, anche l'unicorno rosa che pensavi non si ricordasse mai invece te lo chiede appena sveglia all'alba e se non ce l'hai la giornata comincia male!

Ovvio che cerco di selezionare e di insegnare loro a godere delle piccole cose, utilizzare i giochi insieme perchè condividere è più bello, trascorrere più tempo possibile all'aperto dopo tanti mesi di chiusura.

E poi...

Casa al mare è essere svegliati presto al mattino dal cinguettìo degli uccellini anzichè dai clacson e del rombo delle moto impazzite.

E' impugnare il passeggino subito dopo l'alba e camminare in mezzo alla natura, mentre il mio piccolo osserva ogni cosa con i suoi occhi nuovi carichi di curiosità, e batte le manine dalla contentezza.

E' respirare le nuvole; odori di campagna, di sole, di sale fino a farti pizzicare il naso tra distese di orti coltivati, alberi da frutta, campi arati, fiori colorati,caprette che scorazzano allegramente ogni tanto litigando con le paperelle mentre l'asinello li rimette tutti in riga.

Casa al mare è un vecchietto che coglie le prugne dall'albero e pur non conoscendomi me ne regala un secchiello per il bimbo "perchè io voglio cercare di fare sempre il bene nella vita mia".

E' fare il bagno nell'acqua quasi immmobile di un mare meraviglioso delle 8 di sera, guardando le sagome scure dei bimbi che che si stagliano contro il cielo del tramonto sporchi di sabbia e gioia senza orari e senza troppe regole.

E' un respiro dal mondo.

E godiamo di questo mondo finchè si può! :)

Perchè anche io "voglio fare sempre il bene nella vita mia"!



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La crepa

Comments


bottom of page