top of page
DIARIO
Immagine del redattoreSancoradaScrivere

Tao Te Ching

Secondo la leggenda Lao Tzu era il custode degli archivi imperiali in quella che oggi è la Cina, sotto la dinastia dei Chou 26 secoli fa. Durante un periodo di disordine e di caos egli decise di abbandonare la città ed andare a vivere sulle montagne. Alle porte della città una guardia lo fermò e capendo le sue intenzioni, gli chiese di lasciare qualche insegnamento scritto a beneficio degli altri. Cosi nasce questo testo che è uno dei libri più tradotti e amati del mondo.


Alla fine della scorsa estate ho incontrato un vecchio amico che non vedevo da moltissimo tempo e tra una chiacchiera e l'altra inevitabilmente siamo finiti a parlare di libri 😃il mio amore per i classici e il suo per i testi di spiritualità. Non avevo mai letto questo genere ed effettivamente non so perché...infondo probabilmente sono molto vicini alla poesia che amo e rimandano al trascendente a cui l'arte in qualche modo avvicina. Mi ha regalato questo libro che ogni tanto rileggo con piacere...di solito sottolineo le parti che mi piacciono di più.


Qui sarebbe tutto da sottolineare, ma scelgo questa citazione: "Quando combattono due avversari, vince quello che combatte a malincuore". 😊Scommetto che anche per voi una serata con gli amici non passa senza parlare di libri vero?😉 Vi è capitato di leggere testi spirituali? Suggerimenti?



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page