Si dice che ad Halloween il confine tra il nostro mondo e l'altro diventi sottilissimo, e in questo modo spiriti e demoni riescano facilmente ad attraversarlo. Non so se sia vero o no, ma mi piace pensare che...
Un tempo i Celti, antico e affascinante popolo irlandese, celebrava il passaggio dall'estate all'inverno, dal vecchio al nuovo anno, attraverso dei riti propiziatori -legati al raccolto e al bestiame- che potessero richiamare la benevolenza degli Dei per la stagione alle porte.
Essi credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, "Hallow E’en" ( All Hallows' Eve), vigilia di Ognissanti si verificasse la fine di un ciclo temporale e l'inizio di un altro, il dissolvimento temporaneo delle leggi del tempo e dello spazio, permettendo così agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra.
Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e venivano effettuati sacrifici animali. Vestiti con maschere grottesche, i Celti tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne ricavate da ortaggi, al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro.
(Curiosità: secondo un’antica tradizione una ragazza avrebbe potuto vedere il volto del suo futuro marito se avesse steso delle lenzuola bagnate davanti a un fuoco la notte di Halloween).
La morte era il tema principale della festa, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente, tra l’altro, riposano i morti. Nei tre giorni successivi alla festa, si indossavano le pelli degli animali morti proprio per esorcizzare e spaventare gli spiriti ritornati sulla terra dalle tenebre e che, secondo la tradizione, vagabondavano alcuni giorni per la città.
Col passare degli anni in Irlanda si diffuse l’usanza di accendere torce e fiaccole fuori dagli usci e di lasciare cibo e latte per le anime dei defunti che avrebbero reso visita ai propri familiari, affinché potessero rifocillarsi e decidessero di non spaventare e non fare scherzi ai viventi. Successivamente gli irlandesi trasferitasi in America continuarono a festeggiare Halloween che si diffuse a tal punto da essere oggi famosa in tutto il mondo.
La zucca di Halloween
Un richiamo alle lanterne dei celti è rimasto ancora oggi con il simbolo della zucca intagliata, anche se la leggenda vuole che Jack-o’-lantern, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, venne a patti con il diavolo per non vendere la sua anima. Una volta morto, Jack, cacciato sia dal Paradiso che dall’Inferno, è diventato un’anima errante e tormentata e si narra che proprio durante la notte di Halloween, giri per la terra alla ricerca di un posto dove riposare.
Appendere una zucca luminosa sulla mensola della finestra o posizionarla sull'uscio di casa, può essere utile per allontanare l'anima errante e spingerla verso altre mete.
Se invece non si vogliono allontanare gli spiriti e si vuole vedere una strega, alcuni dicono che indossare i vestiti al contrario e a camminare all’indietro nella notte della vigilia di Ognissanti possa aiutare ;)
Ad ogni modo...nonostante i festeggiamenti, i "dolcetto o scherzetto", il travestimento ironico e divertente, Halloween resta pur sempre una festa che ha connotazioni macabre e horror.
Credo che il senso di celebrare la paura risieda in qualche modo nella ricerca del coraggio, nel desiderio di privare l'oggetto delle nostre paure proprio delle caratteristiche che ci spaventano tanto, per poterlo umanizzare, conoscere e così capire ed accettare, di modo che non ci spaventi più.
Ma il punto è che, secondo me, il male resta male anche se lo umanizziamo, ne comprendiamo le dinamiche, trasformiamo una smorfia cattiva in un sorriso simpatico, indossiamo i denti da vampiro e cavalchiamo una scopa. E probabilmente non è nemmeno facile riconoscerlo proprio perché, il più delle volte è lui a portare una maschera.
"I mostri sono reali, anche i fantasmi sono reali. Vivono dentro di noi e, a volte, vincono" (Stephen King).
Happy Halloween a tutti voi 🎃👻🧟♀️🐈⬛
Comments